17 settembre 2009

Verbale del 17 settembre 2009

PRESENTI:  Il Presidente  Roberto BAZZARO, Il Segretario Antonietta GATTUSO, il Cassiere Vincenzo PIAZZA, 24  Genitori, Prof AQUILINO

All'apertura dell'assemblea vengonoi accolti i genitori delle prime classi  B, C, D, E – particolarmente nutrita e benaugurante la partecipazione dei genitori di 1^E 

Si illustrano gli scopi del Comitato e a tale fine qui si allega anche lo statuto dello stesso dove sono  riportati gli scopi e l'ambito di operatività dello stesso – altre regole su cosa si possa fare o non fare, invitare o non invitare, non sono al momento  valide fino a modifica dello statuto stesso, ma solo espressione dei partecipanti che possono o no, essere condivise.

Il Presidente dichiara aperta l'assemblea e per  il  punto 1  all'ODG (programma foto alle classi 2009-2010), conformemente a quanto precedentemente deliberato sono state fatte le richieste alla Direzione Scolastica al fine di poter realizzare raccolta adesioni, esecuzione foto e consegna entro dicembre. L'assemblea approva il programma con le stesse modalità dello scorso anno – Essendo già state presentate in Direzione le Liberatorie e le richieste d'adesione delle Famiglie, si  provvederà alle distribuzioni dopo l’approvazione del Consiglio d’Istituto del 30 settembre.

Per quanto attiene il punto 2 all'ODG (Prommazione atività A/Scolastico 2009/2010) non essendo intervenute variazioni dalla prec Assemblea del 23 maggio, Si riconferma il  seguente “probabile” svolgimento a cui è stata aggiunta solo la Festa di quartiere del 04 ottobre 2009 che coincide con la Festa dell’Oratorio S. Martino. 
 
1)   Foto alle classi:  distribuzione moduli per liberatorie e ordini a seconde e terze classi sfruttando i rappresentanti del precedente anno e alle nuove 5 prime per via diretta, sfruttando ove possibile co-ordinatore di classe e contatti che saranno disponibili per la raccolta
2)   Festa di quartiere 04 Ottobre 2009 : nella riunione del Comitato organizzatore del 15 settembre siamo stati invitati a partecipare all'organizzazione con un banchetto che proponga un'attività fisica o di abilità o di cultura nell'ambito della “caccia al tesoro” della durata max di 10 minuti; a lato di tale banchetto potremo presentare al pubblico scopi ed attività del comitato e raccogliere contatti con le Famiglie che hanno o avranno figli presso la Scuola Cassinis; necesitano anche di 3 volontari a disposizione.
Si prega Contattare  Fulvio Orlando cell 348 1756079- fulvio-orlando@libero.it
3)   Week-end dedicato a ripristini dove necessari  e completamento imbiancature aule laboratori coimuni 3' piano, corridoio 1' piano, Palestra, da organizzarsi tra fine settembre ed ottobre 2009
4)   Programmi musicali: Il Prof Bonfiglio fa presente la possibilità di ottenere la disponibilità di musicisti a condizioni di favore se utilizzati nei momenti per loro rimasti “scoperti” inoltre la Prof Sculco, precedentemente intervenuta su questo tema per via telefonica, richiede di non fissare una giornata della settimana  in particolare per impegni che impediscano lo svolgimento della didattica  per evitare ripetuti impedimenti allo svolgimento di una stessa materia – viene quindi rimandata la programmazione per tali eventi a quanto prima possibile, tenuto però conto delle altre atività che risulteranno già definite
5)   Festa di Natale al momento ipotizzata per Sabato 12 Dicembre 2009
6)   Sabati Sulla Neve  (Gromo Spiazzi BG) al momento ipotizzabili  23 Genn 2010, 13 e 27 Febbraio, 13 Marzo su organizzazione del Prof Aquilino e di un piccolo Comitato di Genitori che si renderanno disponibili ad aiutarlo.
7)   Carnevale 20 Febbraio 2010
8)   Se l'ass genitori Cesari organizzerà la Festa di primavera al primo sabato di Aprile (03), avremo necessità di un nucleo di Genitori disponibili che nelle 2 settimane precedenti dovranno occuparsi del co-ordinamento con i Genitori Cesari per l'organizzazione di giochi, delle premiazioni, logistica ecc  
9)   Festa di Fine Anno  sabato 05 giugno (?)
10)Riunioni Comitato Genitori Cassinis: la prima riunione annaule potrebbe essere giovedì 24 settembre (poi anticipata al 19)  e vertere sull'organizzazione della raccolta adesioni foto e preparazione week end di imbiancatura, quelle succesive a cadenza di 20 gg-
Si sotolinea l'esigenza di uno stretto co-ordinamento con i genitori di Cesari e Passerini per i segg.ti aspetti:
      Coinvolgimento dei genitori delle 5 classi i cui figli entreranno in Cassinis,  per avere la loro presenza alla Festa di Fine Anno, perchè siano informati delle attività che vorremmo svolgere il prossimo anno, perchè partecipino anche alle raccolte per le foto di Classe, perchè partecipino alle riunioni del Comitato e ne diffondano lo spirito di collaborazione
      Collegamento con i Comitati Genitori di Cesari e Passerini per evitare sovrapposizioni tra Feste, attività di imbiancatura e assemblee sia per tener conto dei Genitori impegnati in più Comitati per effetto di Figli in vari ordini di scuola, sia per favorire scambi di materiali e persone

Per quanto attiene l'organizzazione della festa del 04 ottobre, stante la ristrettezza dei tempi, i Sigg.ri Genitori Volontari si sono autoconvocati giovedì 24 settembre ore 21,00 davanti a Scuola.

Per quanto al punto 3 dell'ODG (Rinnovo Cariche Sociali). Viene proposta la nuova composizione delle Cariche sociali che prevede i Sigg.ri
Emanuela Russo Presidente del Comitato Genitori Cassinis
Antonietta Gattuso Segretario del Comitato Genitori Cassinis
I Sigg.ri Vincenzo  Piazza e Monica Ferrarini  Cassieri
L'assemblea approva all'unanimità.

per quanto al  punto 4 dell'ODG (Aggiornamenti circa ultimo consiglio d'istituto)  grazie alla presenza di alcuni genitori facenti parte dello stesso, ci viene anticipata la richiesta di un contributo aggiuntivo alla Famiglie (ca € 6 e a livello del tutto volontario e facoltativo) per consentire lo svolgimento delle attività didattiche e correnti della Scuola che rischiano il collasso a causa degli ulteriori tagli ai bilanci scolastici. La richiesta ufficiale è contenuta nel comuinicato della Direzione Scolastica ai Genitori dell'i.c. V Locchi Prot 4384 bis del 17/09/2009 firmata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa E.Consoli  e dal Presidente del Consiglio d'istituto Sig.ra M.Fragomeni.
L'Assemblea unanime sotolinea il proprio sdegno per gli attacchi continui e i tagli ai bilanci scolastici che mirano ad evadere da parte dello Stato l'obbligo di fornire gratuitamente l'istruzione obbligatoria; si riserva di esaminare il problema nel corso dell'assemblea che si propone di richiedere di convocare alla D.ssa Consoli.

Per quanto al  punto 5 dell'ODG (Aggiornamenti circa lo stato effettivo della partecipazione di ASL con i Suoi professionisti al corso di educazione all'affettività) constatata l'assenza delle persone più informate, il Presidente uscente ricorda per sommi capi lo sviluppo della discussione in seno al Collegio Docenti che ha avuto ripercussioni sulla stampa locale causando anche un interrogazione del Presidente della Regione R.Formigoni ai responsabili Asl.; da ciò erano seguite notizie contrastanti circa il proseguimento o meno  e con quali premesse o modalità del contributo degli esperti ASL al corso di educazione all'affettività.
Per quanto concerne il Prof Aquilino (Docente )  e il nuovo Presidente Russo (funzionario ASL)  la situazione è rientrata nella “normalità” con proseguimento anche per l'A.S 2009/2010 del solito contributo da parte di ASL.

Tra le Varie ed Eventuali di cui al Pto 6 ODG :
Il nuovo Presidente Russo sollecita l'organizzazione per il prossimo A/S 2010/2011 di una giornata di libero scambio dei testi usati in concomitanza col primo giorno di scuola
      Stante i tagli e le nuove ulteriori difficoltà create alla scuola da cui non è esclusa la segreteria, sarà d'ora in poi più lunga la richiesta di spazi per riunioni con disallarmatura dell'edificio, a causa della riduzione di orario di lavoro imposto agli addetti;
      Vista la lettera prot 3689 A35 del 13/07/09 al CDZ e c/c al ns Comitato  dove si richiede a Società ed Associazioni di confermare per iscritto la richiesta di strutture concesse  entro  16/10/2009
      Si provvederà a richiedere alla Direzione l'utilizzo dell'Atrio, del corridoio interrato e del Locale magazzino (blindo) tutti i giovedì sera dalle 21,00 alle 24,00 per le attività del Comitato Genitori

Il Presidente uscente e quello subentrante dichiarano chiusa l'assemblea alle 24,00  dopo aver proposto la data della prossima convocazione per il Giovedì 08 Ottobre 2009  alle 21.00. 

                                 Il Presidente  uscente Roberto BAZZARO
                                        Il Segretario  Antonietta GATTUSO   





Nessun commento:

Posta un commento