28 gennaio 2010

Verbale del 28 gennaio 2010

Presenti:il Presidente Russo Emanuela, il Segretario Gattuso Antonietta, il tesoriere Piazza Vincenzo, il Presidente AGC Mella Rossella , 4 genitori , il Prof.Aquilino, la Prof.ssa Bevilacqua.
La riunione inizia alle ore 21:15.
Ci si aggiorna sugli ultimi dettagli per la giornata a Spiazzi di Gromo.
Il totale delle adesioni è di circa 160 persone.

Si stabiliscono i referenti dei tre pullman che avranno funzioni di coordinamento:
per il pullman di Cesari: Rossella Mella
per il pullman di Passerini: Antonietta Gattuso
per il pullman di Cassinis:Marco Domaneschi
Russo Emanuela aprirà il cancello della Cassinis  alle 6.15 per favorire il parcheggio delle autovetture.
Il ritrovo sarà previsto alle 6:30 davanti la scuola, la partenza prevista  per le 7:00.

1-PROGETTI PRESENTATI DAL COLLEGIO DOCENTI: i progetti pervenuti al Comitato Genitori Cassinis sono:
*Progetto di Astronomia: presentato e svolto dalla Prof.ssa Sculco, in collaborazione con i docenti di lingua straniera ed esperti astronomi dell’Osservatorio di Tradate.
Propongono una rappresentazione in scala del sistema solare (mobile) con l’intento di rendere visibile la distanza e le caratteristiche dei vari pianeti, da collocare in giardino o da esporre nell’atrio della presidenza.
Il progetto prevede un costo di circa 886 euro così ripartiti: 286 euro circa per l’acquisto di materiale, e 600 euro circa  per 12 ore extra-scolastiche, che la Prof.ssa Sculco svolgerà durante pomeriggi da definirsi.
*Progetto laboratorio teatrale”Un palcoscenico senza confini”: presentato dalla Prof.ssa Lucich, in collaborazione con un’attrice del Teatro della Cooperativa.
L’intento sarebbe quello di promuovere l’integrazione interculturale tra gli studenti utilizzando creatività e tecniche teatrali come altra forma di linguaggio.
L’iniziativa vede coinvolta la classe 1°D. Il progetto richiede un finanziamento di 800 euro per 5 incontri di 2 ore ciascuno programmati il mercoledì pomeriggio.
*Progetto di latino “Lupus in fabula”: condotto dalle Prof.sse Oggioni e Conti rivolto a tutte le classi terze. Si propone un pacchetto di lezioni di latino (dalle 16 alle 20 ore) previste il giovedì dalle 14.15 alle 16.15, per un ammontare di circa 800 euro per le ore extra-scolastiche e una minima spesa per le fotocopie necessarie. Le adesioni saranno facoltative.

Il Comitato Genitori Cassinis si esprime favorevole ed interessato ai progetti presentati, ponendo, però, perplessità in merito allo stanziamento  previsto per le ore extra-scolastiche e al progetto di laboratorio teatrale vincolato al coinvolgimento di una sola classe. Approva tali iniziative se si presentano risoluzioni alternative e demanda la decisione finale al Consiglio d’Istituto del 15 febbraio.

2-COMUNICAZIONI VARIE:
Uscita didattica 3°D: il Segretario comunica la richiesta pervenuta dalla Prof.ssa Giroletti che riguarda un’uscita didattica della classe 3°D,  meta Rovereto.
La gita comporterebbe un costo individuale di circa 120 euro. Si richiede al Comitato Genitori Cassinis il finanziamento di 1/3 della quota individuale per un totale di circa 700 euro, al fine di sgravare famiglie in serie difficoltà economiche. Il Comitato non approva all’unanimità, visto che il costo, comunque eccessivo, verrebbe utilizzato per una sola classe.

Mostra sull’emigrazione in America: previa autorizzazione da Genova, il progetto potrebbe essere sponsorizzato dalla COOP, che si è resa disponibile nel renderla itinerante per le scuole di zona 9.

Giornate della bellezza Scuole Elementari: il Comitato dispone il prestito dell’occorrente.  utile per le giornate  della bellezza programmate per le Scuole di Cesari e di Passerini.

Computer per laboratorio d’informatica: la Ditta d’informatica che si era resa disponibile a vendere al Comitato Genitori Cassinis, due computer per un importo pari a 200 euro, è fallita , pertanto non si potrà provvedere al loro acquisto.
Gli altri computer pervenuti a gennaio saranno da sistemare e collegare, in attesa della disponibilità del tecnico informatico della Ditta appaltata dall’Istituto Locchi, che ha già eseguito un sopralluogo.

Messa per il marito di Emilia: si propone di utilizzare i soldi pervenuti al Comitato per richiedere c/o la parrocchia di appartenenza una Santa Messa in memoria del Sig. Francesco Panza, scomparso il mese scorso, marito della Sig.ra Emilia, nostra operatrice ATA.

3-FONDO CASSA: si consegnano 310 euro al tesoriere Piazza da versare sul conto, quale ricavo dalla vendita di giochi per bambini, effettuata durante la festa  di Natale della Scuola Passerini.

La riunione termina alle 23.
Prossimo incontro stabilito per il 25 febbraio alle ore 21 c/o il locale mensa della Cassinis.
                                                  Cordiali saluti

                                        IL Presidente Russo Emanuela
                                        IL Segretario Gattuso Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento