13 gennaio 2010

Verbale del 13 gennaio 2010

Presenti:il Presidente Russo Emanuela,il Segretario Gattuso Antonietta,i tesorieri Piazza Vincenzo e Ferrarini Monica, 7 genitori e la Prof.ssa Bevilacqua.
La riunione inizia alle ore 21.20

MESE DELLA LETTURA: Durante il mese di febbraio verrà proposto ai ragazzi,dai docenti “Il mese della Lettura” e i concorsi “Leggere è il cibo della mente”, “Il mio libro” e “Vuoi leggere un libro? Te lo consiglio io”.

I giorni impegnati per questa iniziativa saranno tre mercoledì:  il 17 e  il 24 febbraio e il 3 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Coincideranno con i tre rientri pomeridiani previsti per quest’Anno Scolastico. Durante gli incontri verranno letti racconti  e fiabe anche in arabo, in tagalog e in inglese . Sono agganciati all’iniziativa i suddetti concorsi:
“Leggere è il cibo della mente”, le cui iscrizioni scadranno il 10 febbraio 2010 e vedrà coinvolti i ragazzi nell’ideazione di uno spot pubblicitario che possa stimolare gli alunni alla lettura. Gli elaborati saranno premiati il 17 febbraio.
 Il concorso  “Il mio libro”, scadrà il 18 febbraio e potranno partecipare gli alunni presentando racconti, romanzi, fiabe o altri testi inediti di loro produzione. Gli elaborati saranno premiati il 3 marzo.
Il concorso “Vuoi leggere un libro? Te lo consiglio io”, permette di predisporre la presentazione di un libro che i ragazzi consigliano ai loro amici. Per la realizzazione potranno utilizzare qualsiasi tecnica che renda interessati gli ascoltatori. Le presentazioni verranno premiate il 24 febbraio. . Il materiale per partecipare al secondo e al terzo concorso potrà essere consegnato in Biblioteca il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 oppure alle Prof. Bevilacqua, Giroletti o Uberti entro il 18 febbraio. Il Comitato Genitori collaborerà all’iniziativa offrendo la merenda ai ragazzi dopo gli incontri pomeridiani.

MOSTRA SULL’EMIGRAZIONE IN AMERICA: La III^D ha presentato un lavoro per la Festa di Natale, ispirata alla mostra sull’emigrazione in America, “Da Genova a Ellis Island. Il viaggio per mare ai tempi della migrazione italiana” . La i i ragazzi della Scuola. Vi aggiorneremo prossimamente
La Grande Mostra intende  far conoscere le condizioni di viaggio degli emigranti diretti negli Stati Uniti nel periodo tra il 1892 (anno in cui entra in funzione Ellis Island) e il 1914 (scoppio del primo conflitto mondiale) . Il lavoro esposto dai ragazzi di III^D rappresenta una piccola parte di questa mostra ed in questo momento è esposta nell’atrio della nostra Scuola. Ha suscitato l’interesse del Consiglio di Zona 9 che ha proposto di sponsorizzare una mostra itinerante per tutte le Scuole di Zona 9. In seguito ad un confronto tra genitori, attendiamo  l’autorizzazione dal Museo di Genova, per poter valutare se sussistono le condizioni per la realizzazione di questa proposta.

TENNIS DA TAVOLO: Visto il grande successo del torneo di ping pong durante la Festa di Natale del 12 dicembre, qualche genitore ha proposto che vengano istituiti dei corsi inerenti questa disciplina, in collaborazione con il CONI, rivolto a tutti gli studenti.
La quota di partecipazione sarà a carico della famiglia.
La riunione si conclude alle ore 23:45 .
Il prossimo incontro del Comitato Genitori è fissato per giovedì 28 gennaio alle ore 21:00.
                                                  Cordiali Saluti

                                        IL Presidente Russo Emanuela
                                        IL Segretario Gattuso Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento