3 maggio 2011

Verbale del 3 maggio 2011

 Presenti il presidente Emanuela Russo, il segretario Antonietta Gattuso, il tesoriere Rosanna Franzoni, i genitori: Bruno Alampi, Adele Annovi, Caterina Bianchi, Sabrina Bonelli, Paolo Brignoli, Consolata Costarella, Marco Domaneschi, Monica Ferrarini, Mina Marinelli, Vittoria Magliocco, Marco Schiavoni, Sonia Tronconi, Stefano Turchetti.

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO: La festa di fine Anno Scolastico si svolgerà sabato 4 giugno e sarà uno dei sabati di frequenza obbligatoria. La mattina, fino alle 12:30 è considerata attività scolastica. Si svolgeranno laboratori e saggi artistici organizzati dai docenti con i ragazzi, ai quali tutte le famiglie saranno invitate.

Durante la mattinata si accoglieranno anche i bambini di quinta elementare di Cesari e Passerini, i quali potranno visitare la Scuola ed assistere ai saggi e ai laboratori. Dopo seguirà il momento del pranzo e nel pomeriggio il torneo di tchoukball al quale potranno partecipare sia i ragazzi che gli adulti. Il Comitato Genitori si preoccuperà di preparare la tradizionale grigliata, per condividere tutti insieme anche il momento del pranzo e di allestire vari banchetti: Il banchetto dell’aperitivo e del ristoro (sarà allestito con salatini e bibite da assaggiare in attesa della grande grigliata); il banchetto dell’artigianato (alcuni genitori esporranno oggetti lavorati a mano e devolveranno una parte del ricavato alla Scuola); il banchetto delle torte (verrà inviata comunicazione dettagliata a tutte le famiglie per la partecipazione ad una dolcissima e sfidante gara); il banchetto del Comitato Genitori (ci sarà la possibilità di chiedere informazioni riguardo le attività che svolge il Comitato e la possibilità di iscriversi alla mailing list già esistente); il banchetto ASVI (alcuni rappresentanti dell’Associazione esporranno degli oggetti artigianali o provenienti da diversi paesi del mondo. Ricordiamo che tramite l’ASVI va avanti da anni un gemellaggio tra il nostro Istituto Comprensivo e una Scuola di Klotina che si trova in Kossovo. E’ per questo che durante l’Anno Scolastico viene chiesto alle famiglie di contribuire alla raccolta di zucchero da donare loro);  il banchetto Multietnico (sarà chiesto alle famiglie che arrivano da altri paesi, di contribuire all’allestimento di tale banchetto con piatti o dolci tipici per degustare specialità estere e per scambiarci anche delle nuove ricette); il banchetto delle magliette (verranno esposte direttamente il giorno della festa, le magliette adottate per quest’anno dal Comitato Genitori che si potranno avere con un’offerta minima di 8 euro); il banchetto dedicato ai lavoretti artigianali in creta, dei ragazzi di terza. Maggiori dettagli e divisioni dei compiti saranno stabiliti surante la prossima riunione.
AGGIORNAMENTO COMITATO PREMI: Verranno distribuiti a tutte le famiglie del Plesso, dei blocchetti per l’estrazione a premi del 4 giugno che si svolgerà alle 16:30, durante la festa. Raccomandiamo a tutti i genitori e ai ragazzi, di contribuire il più possibile alla vendita di tali biglietti e di restituire la matrice entro il 25 maggio, tramite i propri rappresentanti di classe. Sui biglietti quest’anno è stato stampato l’elenco dei premi in palio. Sono tantissimi, tutti ottenuti, ancora una volta, grazie all’impegno costante e preciso del genitore Mariella Marelli.
MAGLIETTE DI FINE ANNO SCOLASTICO: Anche quest’anno il Comitato Genitori propone la maglietta-ricordo, con il logo del Comitato Genitori impresso. Sarà possibile aderire all’iniziativa direttamente il giorno della festa. Sono state scelte le canotte per le ragazze e le magliette per i ragazzi, entrambi di colore rosso. L’offerta minima sarà di 8 euro.
VARIE ED EVENTUALI:
BLOG COMITATO GENITORI CASSINIS: Il presidente Emanuela Russo ha creato il blog del Comitato per poter tenere in archivio, in modo facilmente consultabile, tutti gli aggiornamenti sulle attività e le iniziative svolte del Comitato, con la pubblicazione di foto, verbali, volantini, appuntamenti importanti e di tutto ciò che può interessare la nostra Scuola e i vari Coordinamenti che si muovono a difesa della Scuola Pubblica. Il blog del Comitato è consultabile all’indirizzo web http://comitatogenitoricassinis.blogspot.com/.
PROTESTA PER I LAVORI MANUTENTIVI URGENTI: in riferimento alla lettera del 9 aprile scorso inviata al Sindaco di Milano e per conoscenza a tutte le famiglie del Plesso, per la protesta da effettuare il pomeriggio dell’insediamento dei seggi elettorali in Cassinis il 13 maggio, è stato deciso all’unanimità di aspettare per il momento e rimandare ogni forma di protesta. E’ stata adottata tale decisione, perchè durante le vacanze pasquali sono stati fatti dei piccoli interventi di manutenzione urgente, che hanno riguardato la riparazione di una parte del tetto e della grondaia laddove c’erano infiltrazioni; inoltre è stato deciso di aspettare l’esito delle prossime Elezioni per rivolgersi più specificatamente a chi avrà voce in capitolo in Comune dopo il 16 maggio, visto anche il momento transitorio che stiamo attraversando. Il Comitato Genitori si augura comunque che questi lavori manutentivi siano i primi di una lunga serie e si impegna a monitorare la situazione senza abbassare la guardia!

La riunione si conclude alle 23:30. Il prossimo incontro si terrà giovedì 19 maggio alle ore 21:00 e avrà come ordine del giorno l’organizzazione della Festa di fine Anno Scolastico.


                                                                                Cordiali Saluti
                                                                       Il Presidente Emanuela Russo
                                                                      Il Segretario Antonietta Gattuso 







Nessun commento:

Posta un commento