19 ottobre 2010

Verbale del 19 ottobre 2010


Presenti: il presidente Emanuela Russo, il segretario Antonietta Gattuso, il tesoriere Rosanna Franzoni e dieci genitori.


FOTOGRAFIE DI CLASSE: Venerdì 22 ottobre, il fotografo Roberto Ghislandi, ha iniziato il giro per le Foto di Classe. Ripasserà ancora, concordando un altro giorno con i docenti, per fotografare i ragazzi che eventualmente erano assenti quel giorno. Si raccomanda a chi non l’avesse ancora fatto, di prenotare al più presto, il fotocalendario o il cartoncino, consegnando la prenotazione tramite il proprio rappresentante di classe, come specificato nella lettera arrivata alle famiglie.

EDILIZIA SCOLASTICA: Il coordinamento “una crepa in comune”, si è riunito il 21 ottobre presso la sede del Consiglio di Zona 9. All’incontro erano presenti alcuni Consiglieri di Zona 9, che ci stanno sostenendo per sollecitare la demolizione e il rifacimento del Plesso Cassinis, che da anni è in lista per la ricostruzione e per lottare affinchè le promesse fatte dagli Assessori ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica, vengano mantenute. Per chi ancora non lo sapesse, il coordinamento “una crepa in comune”, è nato per rivendicare la ristrutturazione che si attende da anni, di sei scuole della zona 9. E’ formato da genitori e docenti. A maggio 2010 è stato fatto un sopralluogo da parte di alcuni Consiglieri Comunali, per valutare le condizioni del Plesso e all’epoca è stato promesso un interessamento per la demolizione e la ricostruzione di Cassinis.
L’impegno, a quanto pare, non è stato rispettato, perchè nell’elenco dei lavori da effettuare presso vari edifici scolastici di Milano, la nostra scuola non compare.

INCONTRO CON IL PRESIDE: Il 20 ottobre, presso la Sala Pontremoli in Cesari, il Preside ha tenuto un incontro con i genitori per presentarsi a coloro che ancora non avevano avuto modo di conoscerlo e per esporre la situazione in cui versa il nostro Istituto in questo periodo di crisi per i tagli apportati alla Scuola Pubblica. Ricordiamo che il Preside è stato nominato il 30 agosto di quest’anno e che ha la reggenza del nostro Istituto Comprensivo, nonostante sia Preside di un altro Istituto Comprensivo di Milano. Sono state affrontate diverse problematiche. Mancano ancora alcuni docenti, manca il DSGA e non è stato possibile ancora convocare il Consiglio d’Istituto per questo nuovo Anno Scolastico 2010/2011. Non è possibile nominare supplenti perchè non ci sono i fondi per poterlo fare. Non ci sono più le ore di compresenza. La situazione è davvero critica. I docenti e molti genitori ne sono consapevoli, ma la partecipazione all’assemblea purtroppo, ancora una volta è stata scarsa. Bisogna sensibilizzare le coscienze di tutti, bisogna unire le forze altrimenti la situazione peggiorerà ancora. Raccomandiamo la presenza a tutti i genitori, alle riunioni del Comitato e comunque alla vita scolastica, perchè è importante partecipare ogni qualvolta se ne presenti l’occasione, per essere sempre informati e aggiornati sulla situazione, in modo da poter fornire un utile contributo, mettendo a disposizione le proprie idee e le proprie risorse.

VARIE ED EVENTUALI: Il presidente propone di costituire un sito ufficiale di posta elettronica del Comitato Genitori Cassinis. Si vaglieranno le possibilità durante la prossima riunione.
Il Genitore Iacomini informa il Comitato che il progetto di robotica organizzato dall’IBM è stato approvato e inizierà il 10 novembre.  

La riunione termina alle ore 23:00, il prossimo incontro del Comitato è fissato per il giorno  18 novembre alle ore 18.30.                  
                                                             Cordiali Saluti
                                                         Il Presidente Russo Emanuela 
                                                         Il Segretario Gattuso Antonietta                                                               

                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento