29 settembre 2010

Verbale del 29 settembre 2010


Presenti quindici Genitori,il Presidente Emanuela Russo, il Segretario Antonietta Gattuso,  i Tesorieri Rosanna Franzoni e Rosanna Napolano e la Prof.ssa Calegari.

FESTA DEL QUARTIERE DI NIGUARDA: Il 3 ottobre scorso, il Comitato Genitori ha partecipato alla Festa del Quartiere “Niguarda...io abito qui” organizzata dall’Associazione “Qui Niguarda”,  insieme ai Comitati di Passerini e Cesari.
Parallelamente alla caccia al tesoro organizzata e sostenuta da tutti i Comitati e le Associazioni partecipanti e alla quale hanno partecipato per lo più bambini frequentanti le Scuole Elementari, si è svolto anche un Concorso Fotografico- Cinematografico dedicato ai ragazzi della Scuola Media.

Per concorrere a questo Concorso dal titolo “La Niguarda che vorrei”, bisognava fotografare o riprendere un angolo del Quartiere che si vorrebbe modificare. In alternativa era possibile anche scrivere un pensiero, dedicato sempre allo stesso argomento. In generale è andata molto bene, ma sottoliniamo con rammarico la scarsa partecipazione dei ragazzi e dei genitori delle Medie.
PROGETTI DOCENTI: Vengono esposti  e proposti al Comitato, i Progetti presentati fino a questo momento e già approvati dal Collegio Docenti. Le spese verranno sostenute dal Comitato stesso. Si tratta di quattro proposte presentate dai professori di Educazione Artistica, Educazione Fisica, Italiano e Matematica. In generale i Docenti presentano Progetti che possano coinvolgere più classi possibili e di organizzare dei lavori che producano beni che possano restare comunque, anche per gli anni a venire, patrimonio della Scuola. Queste attività hanno l’obiettivo di ridurre il fenomeno del disagio scolastico per fare integrare sempre di più i ragazzi e far loro sviluppare il senso di appartenenza alla Scuola, di migliorare l’autostima attraverso attività manuali, di sviluppare la progettualità, di sviluppare un maggiore senso di responsabilità.
Il progetto di Scienze Motorie si basa sull’approvvigionamento di materiale che servirà a permettere lo svolgimento di quelle discipline dedicate ai giochi studenteschi e non.
Il progetto di Italiano “Ore d’Autore” coinvolge un gruppo di alunni che costruiranno un’emeroteca (l’edicola a scuola) utilizzando riviste , quotidiani e creando rapporti con Biblioteche e Case Editrici  al fine di suscitare interesse per la lettura e l’interpretazione e recuperare gli studenti con difficoltà nelle lezioni frontali.
Il progetto “più gioco...più cresco” è dedicato ad aspetti ludici della matematica.Il laboratorio verrà arricchito con giochi di logica, di strategia e costruzione.Sarà abbellito e costruito dagli alunni e verrà messo a disposizione a tutti gli altri (Docenti ed alunni).
Il progetto di artistica coinvolgerà ragazzi che hanno un disagio scolastico o di apprendimento.Verranno impegnati in lavori creativi e di manualità artistica per sviluppare il senso di appartenenza alla scuola e  migliorare l’autostima.Necessita materiale.
I Progetti vengono approvati all’unanimità dai Genitori e si decide di stanziare 2500 EURO per l’ Anno Scolastico 2010/2011,  per sostenere queste spese e altre eventuali che ne verranno, durante il corso dell’Anno Scolastico in corso con riserva di ampliare lo stanziamento qualora servisse.
FOTOGRAFIE DI CLASSE: Per la fotografia di Classe è stato già contattato il fotografo Roberto Ghislandi che da anni si ccupa di questa foto-ricordo. Nei prossimi giorni verranno distribuiti alle famiglie, i moduli da compilare per autorizzare il proprio figlio ad essere fotografato e per aderire all’iniziativa.I dettagli verranno esposti nel corso della prossima riunione.
La riunione si conclude alle ore 23:30.Prossimo incontro fissato per il 19 ottobre Vi aspettiamo numerosi! 
                                                             Cordiali Saluti
Il Presidente Russo Emanuela
Il Segretario Gattuso Antonietta




                                                            

Nessun commento:

Posta un commento