29 novembre 2010

Verbale del 29 novembre 2010


Presenti: Il presidente Emanuela Russo, il segretario Antonietta Gattuso e 16 genitori.


Edilizia Scolastica: Il Coordinamento “unacrepaincomune” si è riunito il 25 novembre presso la Scuola Elementare di via Bussero. All’incontro erano presenti alcuni Consiglieri Comunali e il Presidente del Consiglio di Zona 9, Beatrice Uguccioni,che ci stanno sostentendo per sollecitare la demolizione ed il rifacimento del Plesso Cassinis, che da anni è in lista per la ricostruzione e per lottare affinchè le promesse fatte dagli Assessori ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica, vengano mantenute.


 Per chi ancora non lo sapesse, il coordinamento “unacrepaincomune”, è nato per rivendicare la ristrutturazione che si attende da anni, di sei scuole della zona 9, tra le quali anche Cassinis e Passerini. E’ formato da genitori e docenti. A maggio 2010 è stato fatto un sopralluogo da parte di alcuni Consiglieri Comunali, per valutare le condizioni del Plesso e all’epoca è stato promesso un interessamento per la demolizione e la ricostruzione di Cassinis. L’impegno, a quanto pare, non è stato rispettato, perchè nell’elenco dei lavori da effettuare presso vari edifici scolastici di Milano grazie allo stanziamento di 30 milioni di euro del 2008, le nostre scuole non compaiono. Si è deciso quindi di avviare una protesta, visto che le trattative iniziate due anni fa  e le richieste di apertura di un tavolo di lavoro non hanno sortito alcun beneficio. In sede di riunione il Coordinamento ha deciso di organizzare un presidio il 31 gennaio pomeriggio in Piazza della Scala. Saranno forniti i dettagli tramite volantino già a partire dalla Festa di Natale. Sarà anche preparata, a tal proposito, una mostra fotografica che testimoni ed evidenzi le crepe e le parti pericolanti del Plesso e  tutti i vari lavori dei genitori, che in questi anni hanno contribuito a sostenere la struttura.
In sede di riunione, il Presidente del Consiglio di Zona Nove, presente alla runione in qualità di genitore della Ricci, comunica altresì che proprio il 29 novembre è arrivata la notizia che il Governo a stanziato sette milioni di euro per venticinque Scuole Milanesi ma che neanche in questo elenco le nostre sono presenti.
Stanziamento Progetti: Per i progetti presentati all’inizio dell’Anno Scolastico dai docenti erano stati stanziati 2500 euro da parte del Comitato Genitori Cassinis. Ricordiamo che si trattava di quattro proposte presentate dai professori di Educazione Artistica, Attività Motoria, Italiano e Matematica. In generale i docenti presentano Progetti che possano coinvolgere più classi possibili e organizzano lavori che producano beni che possano restare comunque, anche per gli anni a venire, patrimonio della Scuola. Queste attività hanno anche l’obiettivo di ridurre il fenomeno del disagio scolastico per fare integrare sempre di più i ragazzi nella vita sociale della scuola e far loro sviluppare il senso di appartenenza, di migliorare l’autostima attraverso attività manuali, di sviluppare la progettualità, di sviluppare un maggiore senso di responsabilità. Tre di tali Progetti quest’anno sono entrati a far parte del POF (Piano di Offerta Formativa), quindi rientrano 1300 euro dei 2500 stanziati dal Comitato, che verranno utilizzati per sostenere altre spese necessarie durante il corso dell’Anno Scolastico.
Progetto Almanacco: Si tratta di un progetto per stilare un Giornalino della Scuola. E’ coordinato dalla prof.ssa Bevilacqua, parteciperanno alla realizzazione sia i docenti che gli studenti. Si richiede la disponibilità ai genitori per fornire risme di carta e fotocopie.Il progetto viene stanziato per un importo di 100 euro utile per altro materiale.
Cineforum: Le Classi del Tempo Ordinario, rientreranno a Scuola per tre pomeriggi, durante i quali saranno occupati con la visione di alcuni film. Verranno comunicate sul diario le date esatte. Il Comitato offrirà loro i succhi di frutta prima di tornare a casa, approvando un fondo di 120-130 euro per sostenere la spesa.
Lettera Moratti - Moioli: Il Sindaco di Milano Letizia Moratti e l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Mariolina Moioli, hanno inviato nei giorni scorsi alle famiglie dei 100 mila alunni milanesi una lettera in cui rivendicano il positivo impegno del Comune sul tema della Scuola. Elencano una serie di attività svolte e i miglioramenti apportati a favore di chi fruisce della Scuola Pubblica Milanese: il trasporto-alunni si estende, la mensa migliora la qualità, i bambini disabili hanno il necessario sostegno, la manutenzione è assicurata...insomma un messaggio secondo il quale va tutto bene! Inoltre viene augurato Buon Anno Scolastico, dopo due mesi dall’inizio. Siccome i dati che vengono riportati da mesi sono completamente diversi da quelli elencati nella lettera e comunque non viene fatto alcun cenno alle centinaia di insegnanti “cancellati”, alle compresenze e ai rientri pomeridiani tagliati, alla incessante richiesta di contributi che le scuole rivolgono ai genitori, alla mancanza di manutenzione edilizia, alle centinaia di bambini e ragazzi ai quali vengono tolti la lingua straniera, il sostegno, il recupero, la facilitazione linguistica, i laboratori, le gite...un gruppo di genitori ha deciso di rispondere per le rime al Sindaco e all’Assessore elencando invece tutto ciò che non va bene e sottolineando che ciò che è stato scritto da loro non è proprio come lo hanno descritto. Si è pensato di consegnare queste lettere personalmente come raccomandata a mano. Giovedì 2 dicembre alle ore 17:30 l’appuntamento per la consegna delle lettere dei genitori è a Palazzo Marino.  
Festa di Natale: La Festa di Natale si svolgerà sabato 18 dicembre. Sarà uno dei sabati di frequenza obbligatoria, la mattina fino a circa le 12:30 è considerata attività scolastica. Si svolgeranno laboratori e saggi artistici organizzati dai docenti e dai ragazzi,  ai quali tutte le famiglie sono invitate. Durante la mattinata si accoglieranno anche i bambini di quinta elementare di Cesari e Passerini, che potranno visitare la Scuola e assistere ai vari saggi e laboratori. Dopo seguirà il momento del pranzo e nel pomeriggio condivideremo insieme ai LAST, la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato in ottobre,  alla festa del quartiere, di seguito l’esibizione di arte marziale Shorinji Kempo Ryu e il torneo di ping pong al quale potranno partecipare grandi e piccini. Il Comitato Genitori si preoccuperà di preparare la tradizionale grigliata, per dedicare il momento del pranzo alla socializzazione, e di allestire vari banchetti.Sarà organizzata anche l’estrazione a premi,  per cui si stanziano 100 euro per acquisti premi.Si definiscono i volantini da distribuire.Uno di questi è stato ideato, in diverse lingue, dagli studenti stranieri. Ulteriori e definitivi dettagli saranno decisi durante la prossima riunione che si svolgerà il 13 dicembre alle ore 21:00 e tramite volantino-invito, che sarà distribuito nei giorni che seguiranno, a tutte le famiglie.
Giornate della Montagna: I sabati che verranno dedicati alle gite in montagna saranno il 22 gennaio, il 12 febbraio e il 5 marzo. Verrà distribuito il volantino con tutte le indicazioni, a dicembre e durante la Festa di Natale si potrà cominciare a raccogliere le adesioni. Verranno comunicati anche i referenti ai quali rivolgersi, per ciascun Plesso, con i relativi recapiti telefonici e gli orari per le iscrizioni.
Concorso fotografico dell’Associazione LAST(Laboratorio Artistico Società Trasversali): I ragazzi dell’Associazione LAST che hanno collaborato con il Comitato Genitori Cassinis per organizzare il Concorso Fotografico della Festa di Niguarda del 3 ottobre 2010, dedicato ai ragazzi frequentanti la Cassinis,  avevano messo in palio uno stereo da donare a chi avesse vinto il primo posto. Il Concorso Fotografico-Artistico “La Niguarda che vorrei” consisteva nel fotografare o disegnare un angolo del quartiere che si vorrebbe modificare. In alternativa era possibile anche scrivere un pensiero, dedicato sempre allo stesso argomento. La premiazione si svolgerà durante la Festa di Natale. Al primo classificato verrà donato lo stereo messo in palio dall’Associazione Last e al secondo e terzo classificato verrà donato un buono per una pizza e una bibita da consumare presso la Pizzeria “Pappa e Ciccia” di via Paolo Rotta.

La riunione si conclude alle ore 23:30. Il prossimo incontro si svolgerà il 13 dicembre alle ore 21:00.
                                                           Cordiali Saluti
                                                      Il Presidente Russo Emanuela
                                                      Il Segretario Gattuso Antonietta
                                                                       

                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento