10 febbraio 2011

Verbale del 10 febbraio 2011

Presenti: il Presidente Emanuela Russo, il Segretario Antonietta Gattuso e altri dieci Genitori.

AGGIORNAMENTI GIORNATE DELLA MONTAGNA: si è già svolta, il 12 gennaio, la seconda giornata dedicata ai sabati in montagna, a Spiazzi di Gromo (BG). la partecipazione è stata ancora massiccia e l’iniziativa, anche stavolta, ha sortito un gran successo. Si ricorda a tutti di effettuare appena possibile la prenotazione per la prossima giornata dedicata alla neve, che si svolgerà sabato 5 marzo. Verranno ridistribuiti tra qualche giorno i volantini per la prenotazione, con i numeri di telefono dei referenti di ogni Plesso.

 Si specifica inoltre, che queste giornate all’insegna del sano divertimento e dello sport, oltre ad avere avuto un successo dal punto di vista aggregativo, perchè hanno unito i tre Plessi del nostro Istituto, hanno anche un tornaconto economico a favore delle nostre “povere” Scuole. Sin dall’anno scorso è stata attivata una strategia, proposta e approvata in sede di riunione del Comitato, che ha previsto per ogni attività prenotata dalle famiglie, il versamento di un contributo in più di 50 centesimi. Piccolo contributo che ha portato ad un grande risultato economico. Si ricorda che il ricavato, alla fine delle tre giornate, verrà diviso tra i tre Plessi dell’Istituto, in base alla percentuale della partecipazione delle famiglie, per ogni Scuola. L’anno scorso il ricavato per Cassinis è stato di EURO 870, per Passerini di EURO 710 e per Cesari di EURO 387. Per il successo di questa iniziativa, che speriamo rimarrà una tradizione anche per gli anni a venire, ringraziamo il prof. di Scienze Motorie e Sportive Mario Aquilino e il Genitore del Comitato Marco Domaneschi, perchè sono i coordinatori e i mediatori della macchinosa organizzazione.

ACQUISTO MATERIALE: Il Comitato Genitori ha provveduto a riacquistare il videoproiettore, dopo che quello donato dal Comitato stesso lo scorso anno, è stato rubato. Il costo di questo nuovo è stato di EURO 700,00. E’ stato acquistato anche materiale igienico-sanitario perchè il Plesso ne era rimasto sprovvisto, la spesa è stata di EURO 60,00.
Riguardo il problema dei furti subiti negli ultimi tempi, il Comitato Genitori aveva preso in considerazione la possibilità di adottare alcune misure di sicurezza mettendo in preventivo una spesa da sostenete per mettere in pratica tali misure. Fortunatamente, il Preside è riuscito ad ottenere, grazie alla sua positiva insistenza, un sopralluogo da parte di un’equipe di tecnici del Comune, per programmare un sistema di sicurezza più efficace, per installare l’allarme anche in palestra e per usare un armadio blindato in Presidenza, dove sarà possibile proteggere materiale di valore.
Un’altra spesa già sostenuta riguarda la merenda offerta ai ragazzi durante i pomeriggi dedicati al Cineforum, per un importo di EURO 150,00.
Le prossime spese che sono state approvate dal Comitato in sede di riunione, riguarderanno l’acquisto di tende ignifughe per alcune aule di laboratori e di tende oscuranti per l’aula-video; inoltre è stato approvato anche, con undici voti favorevoli e un astenuto, l’acquisto di un nuovo videoproiettore munito anche di braccio apposito, per la Lavagna Interattiva Multimediale che è stata donata al Plesso Cassinis nei mesi scorsi. Alcuni docenti hanno già iniziato il corso per l’utilizzo della LIM, già dal 31 gennaio in Passerini. Si precisa che in Passerini esiste già la Lavagna Interattiva Multimediale, perchè donata l’anno scorso dal Ministero della Pubblica Istruzione all’Istituto Comprensivo.
Riguardo gli acquisti, si precisa inoltre, che le spese sostenute dal Comitato vengono sempre condivise e approvate in sede di riunione e che generalmente vengono utilizzate per i Progetti, preventivamente proposti e approvati dai docenti in Collegio Docenti, che coinvolgono più classi possibili e che organizzano lavori che producono beni che possano restare, anche per gli anni a venire, patrimonio della Scuola. Il budget che il Comitato mette a disposizione per gli acquisti, viene comunicato al Collegio Docenti all’inzio  dell’Anno Scolastico, così da permettere ai docenti stessi la condivisione e l’approvazione di realizzazioni più opportune per acquisto di materiale, che verrà utilizzato per laboratori o progetti trasversali. Per le spese non preventivate, ma che possono diventare necessarie lungo il corso dell’Anno Scolastico, per i laboratori o per le classi di utilizzo comune, si chiede gentilmente ai docenti di rivolgersi direttamente al Comitato Genitori.  

GIORNATE DELLA BELLEZZA:  Il Presidente propone una giornata di Scuola Aperta, da dedicare a lavori di manutenzione sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, per apportare migliorie alla Scuola, coinvolgendo i genitori. Viene proposto il 17 marzo come data utile, solo se sarà confermata una Giornata di Festa Nazionale per festeggiare il Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, così da poter vivere la scuola in questa giornata di commemorazione  insieme ai ragazzi, realizzando qualcosa di importante. A tal proposito è stato proposto dal genitore Marco Schiavoni e accettato dal Comitato, l’acquisto di una bandiera italiana lunga circa 20 metri da esporre durante quella giornata. Maggiori dettagli e decisioni verranno definiti durante il prossimo incontro che sarà il 3 marzo alle ore 21:00.

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o comunicazione.
                                                                   Cordiali Saluti
                                                            Il Presidente Russo Emanuela
                                                           Il Segretario Gattuso Antonietta         


                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento